FC STERILGARDA CASTIGLIONE - DARFO 3 - 0
Stadio comunale “Lusetti” di Castiglione delle Stiviere
Domenica 3 aprile 2011
Ore 15:00
Lega Nazionale Dilettanti – girone B
13° giornata del girone di ritorno
FC STERILGARDA CASTIGLIONE – US DARFO BOARIO 3 – 0
FC Sterilgarda Castiglione:
Iali, Morandi, Ruffini, Sandrini (dal 78’ Colosio), Ferretti, Anesa, Manzoni, Arioli (dall’82’ Lonighi), Girometta, Pace, Mazzali (dal 73’ Dibelli).
Altri a disposizione: Pilato, Bellomi, Perrone, Ligarotti.
Allenatore sig. Roberto Crotti
US Darfo Boario:
Trilli, Inverardi (dal 62’ Barbera), Guagnetti, Guarineri M., Tognassi, Zimbelli (dal 46’ Fusar Bassini M.), Speziari, Moras, Belleri, Pontarollo, Cristofoli (dal 57’ Poiatti).
Altri a disposizione: Speroni, Comotti, Fusar Bassini A, Lascioli.
Allenatore sig. Luciano De Paola
Arbitro il sig. Bottari di Messina, coadiuvato dal sig. Ferracin di Pordenone e dal sig. Lessa di Padova.
Marcatori: 26’ Sandrini, 31’ Ferretti, 54’ Mazzali.
Ammoniti: Girometta (FC St. Cast.); Trilli, Zimbelli, Cristofoli (Darfo B.)
Angoli: 2 a 6 per l’US Darfo Boario
Recupero: 1’ (I) e 3’ (II)
Spettatori: 370ca.
NOTE: splendida giornata di sole, campo in perfette condizioni.
Il commento di Ernesto Valerio:
“FIN CHE LA BARCA VA…
… lasciala andare. […] Fin che la barca va, stai a guardare”. Nella sua disarmante nonchalance Orietta Berti, ai tempi che furono, cantava la semplicità e la bellezza simbolica di una imbarcazione che, spinta dai giusti “venti” e dalle migliori intenzioni, si limitava ad andare via, seguendo il suo percorso lineare per il raggiungimento dell’obiettivo.
Diciamocela tutta: quando il Castiglione decide di giocare e di vincere, non lo ferma nessuno, come la barchetta della Oriettona nazionale. La vittoria di oggi, come il poker interno con il Castelnuovo, hanno dimostrato che i rossoblu hanno un potenziale di gioco e di gestione dello stesso che può non avere rivali in questo girone. Con una formazione pressoché al completo, nei suoi 13-14 titolari, e con la concretezza dei tre punti cercati fin dalla prima azione, lo Sterilgarda di mister Crotti ha mostrato anche oggi di poter abbattere tutti i limiti comportamentali, di mentalità, di carattere che ne hanno spesso compromesso l’andamento in questa equilibratissima stagione. Con la vittoria odierna, i punti di vantaggio sui play out restano invariati (causa le concomitanti vittorie delle dirette avversarie), ma si assottiglia anche il distacco dalla zona play off che dista ora soltanto sei lunghezze: una posizione di perfetta classifica che, oltre a ribadire ancora una volta l’incredibile equilibrio del girone (siamo a 40 punti e senza nessuna matematica certezza, né da un lato né da un altro) e l’innalzamento della quota salvezza, ci palesa davanti le recriminazioni di un campionato intero: se, ad esempio, soltanto tre dei tredici pareggi stagionali finora conseguiti si fossero “trasformati” in vittoria (magari con qualche fischietto a favore, diversamente da quanto subito fino ad oggi), staremmo parlando non di una “barca che va”, ma di un catamarano Snav in piena corsa verso … altri lidi, decisamente più solari ed appetibili.
“Quando l’amore viene, il campanello suonerà”, chiosava la Berti nella sua canzone: come a dire, tempo al tempo. Per cui, serenamente, ci concediamo la placida e piacevole attesa di ciò che sarà, nella certezza che tutti i grandi amori hanno bisogno non del colpo di fulmine per maturare, ma del lento crescere di passioni, sentimenti … e sì, obiettivi comuni.
Appuntamento a domenica prossima, nella Cologno al Serio (Bergamo) di Crotti Junior, seconda forza del campionato. Tra altri novanta minuti saremo a meno tre dalla fine, alle porte della trasferta di Villafranca e del match che deciderà, probabilmente, tutta la stagione.